Diari di viaggio

La mia passione, fin da bambino, è sempre stata quella di girare per il Mondo, che fosse in Sud America o in Lombardia.
Scoprire nuovi modi di vivere, nuove usanze o semplicemente scoprire una bello scorcio nel paesino a 20 kilometri da casa propria, l’ho sempre trovato stimolante e fondamentale per la crescita di una persona.
Viaggiare ci aiuta a capire quanto siamo piccoli, ma allo stesso tempo importanti, quanto le nostre abitudini di tutti i giorni possano apparirci all’improvviso futili e dannose per noi stessi, quanto il nostro giardino (che credevamo bello e ricchissimo) sia in realtà limitato e povero, ma con un potenziale enorme che prima nemmeno conoscevamo.
Viaggiare è come un libro dalle pagine infinite che non ci stanchiamo mai di leggere perchè la pagina successiva è tremendamente più bella di quella precedente.

Con gli anni poi è arrivata un’altra passione che si complementava perfettamente con la passione per il viaggio: la fotografia.
Non c’è niente di più bello, per me, che arrivare a casa dopo una gita fuori porta e mettersi a guardare tutti gli scatti fatti durante la giornata.
Inoltre c’è un altro aspetto forse ancor più bello. Man mano che la passione per la fotografia cresceva in me, mi sono accorto quanto questo mi aiutasse ad osservare le cose piuttosto che guardarle e basta. La ricerca di uno scorcio, un dettaglio, un gesto od un movimento interessante da immortalare, acuisce e non di poco la curiosità ed il senso di osservazione di una persona.

Nel menù a tendina troverete i link ai vari viaggi che ho fatto nella mia vita. Alcuni sono raccontati solo attraverso gli scatti, altri verso riassunti dell’intera vacanza, altri ancora attraverso un diario quotidiano.
Spero che li troviate un buon modo per viaggiare con la mente, in particolare vi consiglio i diari di viaggio!

Share Button