#biella_Snapseed (1157 x 818)

Qualche idea per Biella

Come alcuni sapranno già, ho deciso di appoggiare attivamente un candidato Sindaco del mio Comune: Marco Cavicchioli.
Le motivazioni della scelta le ho spiegate qui. Ora vorrei presentarvi il nostro programma.
Ammetto che leggerselo interamente potrebbe non essere divertente come un weekend al mare. Se non avete quindi voglia di leggervi quello intero (qui), vi propongo solo le parti a cui ho collaborato attivamente e quelle che mi stanno più a cuore, suddividendole in 3 macro-argomenti: economia, sport e sociale.

Economia

Sport

Sociale

Devo personalmente ammettere che in questo mesetto di lavoro con tutto lo staff di Cavicchioli, mi sono davvero appassionato: la politica a livello locale altro non è che management territoriale e per uno studente di economia come me, passare le serate a cercare di trovare migliorie a tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana cercando di farne combaciare uno con l’altro, è ed è stato entusiasmante. Farlo con gente molto più esperta e preparata di me, lo ha reso anche educativo.

Vorrei ricordare due/tre di cose a chi proclama ormai quotidianamente che la politica fa schifo:  la prima è che questa affermazione è una generalizzazione ed in quanto tale è sempre poco intelligente.
La seconda è che se la politica è in queste condizioni è a causa del disinteresse che noi cittadini abbiamo avuto nei confronti di essa.
La terza è che le mazzette, gli appalti dati in modo poco trasparente, i favoritismi e così via, sono tutti rapporti biunivoci, raramente avvenuti tra politico e politico, ma molto più frequentemente avvenuti tra politico e cittadino, e viceversa.
Se la politica non attraversa quindi un periodo così brillante è anche colpa nostra.

Infine ricordo a chi critica alla cieca ed in modo non costruttivo qualsiasi proposta venga fatta, che sarebbe molto più utile se andasse a citofonare alla sede del proprio partito di riferimento (o creasse una lista civica se non si ritrova in nessun partito) e iniziasse a mettere nero su bianco tutte le critiche/proposte che gli frullano per la testa. E lo dico senza ironia.
Proporre invece che criticare, potrebbe già essere un passo avanti:)

SANTINIrgb-9 copia

@LucaMurta

Share Button

Comments

comments

Luca Murta G. Cardoso
luca.murta@gmail.com

Mi sono laureato in Economia indirizzo business management, con master in web marketing. Gioco a basket e sono appassionato di fotografia, viaggi e politica. Per sopravvivere, faccio quello che viene definito come "consulente aziendale" anche se è troppo altisonante come nome. Nel concreto parlo con le aziende e cerco di presentargli le persone che potrebbero migliorare la loro situazione.