San Faustino per Sephora

Della festa di San Faustino io non ne conoscevo nemmeno l’esistenza! Si festeggia il 15 Febbraio, il giorno dopo la ben più nota giornata di San Valentino e rende omaggio alle persone che il 14 non hanno potuto festeggiare con la propria anima gemella, poichè zitelli.

Di questa giornata ne sono venuto a conoscenza grazie ai miei colleghi della Yogen poichè il cliente Sephora Italia ha pianificato una promozione valida solo per questa giornata, da pubblicizzare sui social tramite quattro post antecedenti al 15 Febbraio.
La promozione negli store Sephora è molto semplice. Chiunque entri nello store in tale data, potrà ricevere un bracciale e se al momento di pagare troverà un’altra persona con il bracciale disposta ad accompagnarlo in cassa, riceverà uno sconto del 10%.
L’idea di base era di collegare ai quattro post, altrettante fotografie, così da rendere il contenuto molto più di impatto per chiunque si avventurasse nelle pagine social di Sephora.

Che tipo di fotografie però?
Innanzi tutti l’idea è stata quella di creare una serie di fotografie tutte collegate con quella precedente ed ovviamente da postare in ordine cronologico. In tale modo chi vede le prime due foto, dovrebbe essere curioso di vedere le ultime due, magari immedesimandosi un minimo nella storia proposta dagli scatti.
Secondo: il tema trattato, ovvero l’essere single. La decisione è stata quella di ironizzare un po’ su questo status, enfatizzando moltissimo il senso di solitudine che uno scapolo potrebbe vivere la sera di San Valentino trovandosi a casa da solo.
Per evidenziare tale sentimento, è stata sicuramente fondamentale l’espressività delle persone ritratte e la cura degli oggetti da mettere in scena.


Tezo: il “turning point”. Ovvero il momento in cui qualcosa fa cambiare completamente il corso degli eventi.  Il 15 Febbraio, negli store Sephora, il turning point sarà il momento in cui il cliente troverà qualcuno disposto ad accompagnarlo in cassa per usufruire dello sconto. Anche negli scatti, tra le prime due foto ( sopra) e la terza (sotto), c’è un cambio di inquadratura, di sentimenti espressi dalle persone ritratte e di messaggio che si vuol fare arrivare al cliente finale. Il turning point, anche nelle fotografie, è quindi avvenuto.

Quarto: il lieto fine.  Il lieto fine nello store è lo sconto che si riceve grazie all’aver trovato una sorta di “anima gemella”. Negli scatti il lieto fine è un’enfatizzazione della terza scena, in cui un comportamento fuori dai canoni
( persona che cerca di salire su un tavolo) dovrebbe sottolineare la felicità di coloro che sono riusciti a raggiungere il proprio obiettivo.

Tutte queste fotografie le potrete trovare sulla pagina facebook di Sephora e sulla pagina di Yogen, agenzia di comunicazione con cui Zetablue Creative Business collabora:)

Infine un po’ di scatti intermedi, dalla foto di base, al prodotto finale.

be creative, be different and be the first”

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Luca Murta G. Cardoso
luca.murta@gmail.com

Gioco a basket e sono appassionato di fotografia, viaggi e politica. Mi sono laureato in Economia indirizzo business management. A seguire ho eseguito un master in web marketing ed un corso in project management al Politecnico di Milano. Per sopravvivere, faccio quello che viene definito come "project manager" anche se è troppo altisonante come nome. In realtà mi diverto :)