ZoneCreative, il Business creativo per eccellenza

Inauguro il blog di Zetablue CREATIVE BUSINESS parlando di una piccola Srl di quattro soci con sede nella mia città natale di Biella, famosi in tutta Italia e nel Mondo per la loro straordinaria creatività.

La loro peculiarità principale è il fatto che essere creativi non sia un contorno della loro attività, ma la base, il cosiddetto “core business”.
Iniziamo dicendo di cosa si occupano: fotografia, video making, web design & applicazioni web, comunicazione.

Per quanto riguarda la fotografia (il loro cavallo di battaglia) molti addetti ai lavori li conosceranno già. Sono i primi contributor italiani di Istockphoto ( il maggior sito di microstock al Mondo) con un portfolio che vanta più di 3500 immagini e migliaia e migliaia di vendite. Tradotto significa che una grossa fetta delle loro entrate totali derivano proprio da questo canale.
Non pensiate che raggiungere i loro livelli sia facile. Innanzi tutto sono stati tra i pionieri nel mondo del microstock, secondo, ma non meno importante, la loro creatività rasenta la follia, in senso buono ovviamente!
In un settore dalla concorrenza così spietata e quanto mai globale ( chiunque può caricare foto su Istock, da tutto il mondo), ciò che riesce a farli emergere è la capacità di tirar fuori tematiche e location veramente fuori dal comune. Che ne dite di Superman in seduta dallo psicologo (qui)

oppure dei ballerini classici, ma non troppo classici in attesa del proprio turno (qui)?

Lo scatto finale, caricato su Istock, è però solo la punta dell’iceberg. Dietro c’è un lavoro enorme e meticoloso.
Si parte con il lampo di genio, l’idea iniziale. La si discute, si valuta insieme se possa essere fattibile. Si valutano i costi, le tempistiche e tutte le variabili del caso.  Nel caso venga deciso che l’idea si possa concretizzare, allora si passa all’azione.
Uno schizzo della scena, una lista della spesa con gli oggetti necessari, la scelta della location più adatta, la scelta dei modelli, del costumista e della truccatrice ed infine un’attenta pianificazione di quanto dovrà durare la sessione fotografia e la post produzione. Poco o niente è lasciato al caso. Se pensavate che essere creativi significasse essere un po’ “naïf” state sbagliando di grosso: meglio un’ora in più spesa a pianificare, che due giorni a recuperare gli errori fatti; meglio un solo scatto di alta qualità che due mediocri.
Altro dettaglio interessante è l’attenzione alla suddivisione dei compiti. Tutti e quattro in Zone Creative sanno fare bene tutto, ma c’è chi è leggermente migliore dell’altro in una data fase del processo realizzativo. Migliore ed anche più veloce, cioè efficiente! Dopo anni di lavori assieme, ormai la prassi è standardizzata: uno o due si occupano dello scatto, uno si occupa della post produzione al pc ed un altro si occupa del tagging e dell’upload su Istock. Il tutto con lo scopo di sprecare meno tempo possibile.
Questa la filosofia.
Creatività, pianificazione, suddivisione dei compiti, realizzazione.

Chiudo per ora il capitolo fotografia, su cui tornerò sicuramente nel futuro con altri articoli a riguardo, e passo a quello video.
A differenza della fotografia, il settore video di Zone Creative è meno legato ad Istock ( sui cui si possono vendere anche cortometraggi) e più alla commissione da parte di clienti.
Ci sono due modi per commissionare un video: presentarsi dicendo di aver già pensato a tutto ( idea, trama, location ecc. ecc.) e che manca solo la realizzazione del video in sè oppure presentarsi spiegando il tema principale e chiedendo un supporto per cercare di creare qualcosa di creativo, originale e diverso dal solito. Ecco, se volete sfruttare al meglio Zone Creative, cercate di essere nel secondo caso :)
Penso che l’architetto presentatosi da loro per ideare e creare un video su un suo progetto, sia rimasto soddisfatto ( a dir poco!) del lavoro finale:

Chi invece potrebbe non essere tanto contento del lavoro di Zone Creative è Babbo Natale:

Scherzi a parte, se la cura dei dettagli e la pianificazione preventiva per quanto riguardava le foto era di 100, per i video è di 110!
Un conto è correggere un’errore con Photoshop, un conto è correggere migliaia e migliaia di frame.

Per tutti i loro lavori consiglio comunque di fare un giro nel loro bel sito appena rinnovato www.zonecreative.it
Potrete conoscere nel dettagli i loro stumenti, i software che utilizzano, i loro lavori fatti in passato e suddivisi per categorie, oltre che poter apprendere un po’ di curiosità dal loro blog.

Per ora vi saluto qui, ma vedrete che tornerò molto spesso a parlare di Zone Creative ;)

“Be creative, be different, be the first” :)

Share Button

Comments

comments

Luca Murta G. Cardoso
luca.murta@gmail.com

Gioco a basket e sono appassionato di fotografia, viaggi e politica. Mi sono laureato in Economia indirizzo business management. A seguire ho eseguito un master in web marketing ed un corso in project management al Politecnico di Milano. Per sopravvivere, faccio quello che viene definito come "project manager" anche se è troppo altisonante come nome. In realtà mi diverto :)