#sociale_Snapseed (1157 x 818) (578 x 409)

#3: il sociale

L’ultimo macro-argomento a cui mi sono dedicato è quello riguardante il sociale. Il cappello introduttivo a quanto segue, lo potete trovare qui.
Il biellese rimane uno dei territori più ricchi d’Italia ( terzo ad esempio nel valore medio delle immatricolazioni auto), ma le persone sotto la soglia di povertà sono più di 11mila. C’è qualcosa che non va.
Prima che le misure di contrasto alla crisi economica abbiano effetto, passeranno probabilmente mesi, se non anni. Bisogna per forza di cose prendersi cura della fasce meno fortunate della popolazione. Se siete egoisti e non avete voglia di farlo rendetevi conto che (a meno che non siate proprietari di una azienda che produce Tavernello per clochards) se la popolazione intorno a voi si impoverisce, anche voi tra un po’ inizierete ad impoverirvi.
Impressionante il numero di persone, tra lo staff di Cavicchioli, che ha deciso di dedicare una parte della propria vita al volontariato. Questo fattore è fondamentale per due cose: la dimostrazione della sensibilità che i canditati hanno nei confronti delle tematiche sociali ed il fatto che tutti conoscono dall’interno le dinamiche e le problematiche del settore. Credeteci se vi diciamo che nella maggior parte dei casi basterebbe una deburocratizzazione dei processi e un maggior dialogo tra le associazioni e la Pubblica Amministrazione, per facilitare i compiti delle varie Onlus del territorio e per migliorare la situazione di molti.

Cohousing, orti condivisi, prevenzione a comportamenti come la dipendenza da slot machines sono tutti temi presenti nella parte di programma riguardante il sociale (qui) e che soprattutto sono presenti nella quotidianità dei componenti dello staff di Marco.
Che non si venga a dire che abbiamo a cuore queste tematiche solo in campagna elettorale ;)

Per i dettagli programmatici, vi rimando al link ufficiale.

Leggi anche la parte su Economia e Sport

SANTINIrgb-9 copia

Share Button

Comments

comments

Luca Murta G. Cardoso
luca.murta@gmail.com

Mi sono laureato in Economia indirizzo business management, con master in web marketing. Gioco a basket e sono appassionato di fotografia, viaggi e politica. Per sopravvivere, faccio quello che viene definito come "consulente aziendale" anche se è troppo altisonante come nome. Nel concreto parlo con le aziende e cerco di presentargli le persone che potrebbero migliorare la loro situazione.