Foursquare for business

Parto con una premessa negativa: la prima volta che ho aperto Foursquare dal mio mobile, ho pensato quanto fosse inutile ed addirittura fastidiosa un’applicazione del genere. Sarà che ho sempre odiato chi su Facebook ogni tre minuti e mezzo aggiorna il proprio stato informandoci su dove si trova in quel momento. A meno che tu sia nel posto più particolare del mondo, dubito che freghi a qualcuno sapere dove tu sia!

Fatta questa premessa da vecchio bacchettone, vi chiedo: Foursquare avete presente come si usi? Il suo scopo principale è attirare check-in, ossia inviare la propria collocazione geografica ai nostri amici, quando ci troviamo in un determinato posto. Magari allegandoci una foto o un commento a riguardo.
Entro nel mio bar preferito, apro Foursquare, clicco sull’icona per fare check-in, mi apparirà sulla mappa il luogo in cui sono, lo seleziono, scrivo il mio breve commento ed invio. Ogni volta che faccio questo, ottengo un punteggio.  Fin qui, niente di esaltante. Bene che vi vada sbloccherete uno dei tanti “badge”. Una sorta di onorificenza digitale che potrete collezionare nel vostro profilo. Non mi dilungo su questo argomento, ma vi lascio un link in cui potrete trovare una bella lista di BADGE.

Pochi giorni fa ho avuto la fortuna di assistere ad una lezione di Roberto Cobianchi, fondatore dell’Osservatorio italiano di Foursquare.
Non mi ci è voluto molto a capire che la mia impressione riguardo questo social fosse in parte sbagliata. Fare check-in a destra e a manca è effettivamente un po’ fine a se stesso, ma Foursquare può essere visto come un modo non intrusivo da parte delle aziende per pubblicizzarsi e come una maniera semplice e veloce per giudicare un posto in tempo reale da parte del consumatore.

Come e perchè ad un business potrebbe interessare Foursquare?
Innanzi tutto perchè è praticamente gratuito in ogni suo aspetto, è un mercato nuovo ed in fortissima espansione, è un ambito ( quello degli SOLOMO, social local mobile) che sarà sempre più integrato alla nostra vita nel futuro ed infine perchè stimola la nostra creatività!
In che modo possiamo pubblicizzare il nostro business? Innanzi tutto dobbiamo creare la “venue”, cioè la pagina di Foursquare che rappresenta il nostro luogo fisico e reale. Ad oggi, come ci indica l’Osservatorio italiano in un articolo, sono già più di un milione le aziende che hanno creato una propria venue.
Creare una venue è semplice. Ce lo spiega bene Roberto Cobianchi in questo video di 4 minuti.

Cercate di inserire delle belle immagini e dati il più possibile accurati. Se inserite in numero di telefono, il cliente potrà chiamarvi direttamente dall’App su mobile.

Creata la vostra venue, dovete cercare di fare in modo che i clienti siano stimolati a fare un check-in quando sono nel vostro negozio/luogo.
Come? Marchiando il negozio con gli appositi adesivi Foursquadre e creando delle offerte su misura, in gergo, degli special.
Si può iniziare creandone una semplicissima in cui chi fa check-in dal vostro punto vendita, avrà diritto al 10% di sconto. Oppure si può essere ben più bizzarri come ad esempio un ristoratore americano che ha messo una canoa nel proprio locale cosicchè i propri clienti potessero sbloccare il badge acquisibile solo facendo un check-in mentre si sta navigando. Pazzia? Probabile, ma intanto il suo pub era pieno di gente in attesa e l’iniziativa ha avuto una diffusione virale incredibile!

Ci sono una paio di aspetti su cui vorrei soffermarmi.
Il primo è che quando un consumatore legge su Foursquare  il nome di una venue grazie al check-in di un amico, percepirà tale fattore in modo irrazionale. Ben diverso dal leggere lo stesso nome su un cartellone pubblicitario.
I consumatori si fidano (ovviamente e giustamente) molto più degli amici che di qualsiasi pubblicità, in secondo luogo il nome della venue inizierà a girare nella testa del potenziale cliente, senza l’uso di  mezzi intrusivi da parte dei gestori della venue.
La seconda considerazione riguarda questioni più legali. Attenzione a come create le vostre offerte! In Italia c’è una rigidissima (e costosissima!) regolamentazione sui concorsi a premi.  Per approfondire tale argomento e per evitare di essere oggetto di interesse della Guarda di Finanza, vi consiglio la lettura di QUESTA INTERVISTA  all’avvocato Giorgio Spedicato, specializzato in Diritto delle nuove tecnologie.

Un ulteriore aspetto interessante di Foursquare è il suo utilizzo durante gli eventi mondani.
Cacce al tesoro, tour enograstronomici, gite in centri storici e così via. Tutti eventi che trarrebbero giovamento dall’uso dei social geolocalizzati. Sarebbero innanzi tutto più originali, più interattivi con il consumatore e avrebbero inoltre una pubblicizzazione virale che altrimenti non avrebbero in nessun altro modo.

Spero con questo articolo di avervi introdotto ad un mondo abbastanza nuovo ed in piena espansione.
Utile per il vostro business soprattutto se utilizzato in modo creativo ed originale.
Per approfondire l’argomento vi consiglio assolutamente di fare un salto sul sito dell’Osservatorio italiani di Foursquare dove troverete una miriade di articoli a riguardo. www.foursquareitalia.org/

“be creative, be different and be the first” :)

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Luca Murta G. Cardoso
luca.murta@gmail.com

Gioco a basket e sono appassionato di fotografia, viaggi e politica. Mi sono laureato in Economia indirizzo business management. A seguire ho eseguito un master in web marketing ed un corso in project management al Politecnico di Milano. Per sopravvivere, faccio quello che viene definito come "project manager" anche se è troppo altisonante come nome. In realtà mi diverto :)